Giovani Democratici Zona di Vignola (MO)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum sulle politiche giovanili

Andare in basso

Forum sulle politiche giovanili Empty Forum sulle politiche giovanili

Messaggio Da Vezz Mer Feb 04, 2009 4:24 pm

Mi appresto a scrivere due righe sull'incontro avvenuto il 14 gennaio presso la sala consiliare del comune di Vignola sull'incontro tenuto da Daria Denti sulle politiche giovanili.

Il nostro caro Luca ha rotto il ghiaccio introducendo innanzitutto il fatto che questo forum è stato voluto in primis da Generazione Democratica. Un forum costituito all'interno non solo dell'area vignolese ma anche di interesse per tutto il territorio dell'Unione Terre dei Castelli (che anche lei si sta piano piano espandendo, inglobando quei paesi come Marano e la montagna che di castelli non ne hanno.
Un forum che getta le basi del suo radicamento su due principali punti:
- Attività sportive, come mezzo per coinvolgere i giovani.
- Eventi culturali (Festival della filosofia, della poesia, ecc)
Attività che i comuni devono utilizzare con parsimonia dato il taglio ai fondi che il governo del centrodestra ha apportato.
Il discorso di Luca si è concluso con il fatto che le politiche giovanili che si verranno a creare dovranno avere memoria già di quel che già è stato fatto in precendeza nel nostro territorio, come la crazione di punti di ritrovo per giovani (es. SkatePark).

Daria Denti ha iniziato il suo discorso parlando della Carta Giovani, un'iniziativa avvenuta anni prima ma alla fine senza successo perchè il target alla fine non puntava propriamente sui giovani. Un'altro punto focale su cui puntare per la valorizzazione del giovane nell'ambito dello sport è puntare soprattutto sull'operato del centro polivalente Olimpia Vignola (anche se nel settore nuoto, la piscina ha bisogno di una sostanziale e costosa manutenzione).
Il discorso si è incentrato soprattutto sul fatto che per valorizzare le associazioni sportive manca il denaro necessario, tagliato dal governo con l'abolizione dell'ICI e aggravatosi con l'ingresso nella crisi mondiale.
Quindi per fare una politica giovanile oggi, bisogna innanzitutto pensare a farla con quei pochi fondi rimasti e farla molto forte in modo che colpisca il giovane direttamente.
Bisogna creare politiche giovanili che stimolino interesse al giovane sotto ogni ambito, che creino spazio per realizzare delle idee, che introducano al mondo del lavoro e nel mondo dell'Impresa.
Nel corso degli anni sono nate diverse forme di associazionismo e punti di ritrovo per i giovani nel territorio vignolese, come il MeltinPot, il Lavabo, ecc.
È nata la consulta, un organo che ha come target i ragazzi in ambito scolastico (sui 15/16 anni) con lo scopo di sensibilizzarli all'educazione civica, rendendoli in qualche modo dei veri e propri cittadini.
Il principale obiettivo delle politiche giovanili è quello di creare punti di ritrovo per giovani, e ciò è riuscito abbastanza bene con la realizzazione della nuova biblioteca pubblica.
Ora il principale obiettivo e di creare un ambiente di questo genere, espandendolo all'intero territorio dell'Unione terre e Castelli, potenziando soprattutto lo strumento dell'associazionismo sportivo.

Il dibattito si è concluso con domande da parte del pubblico, tra le quali, la più significativa è stata quella di Covy che ha chiesto:
Cosa intendiamo con politica giovanile e cosa intendiamo come giovane? In quale ambito bisogna dare una priorità? Quali differenze tra l'ambito scolastico?
Risposta:
Le politiche giovanili pongono il loro interesse soprattutto sull'ambito scolastico, ma cercando di spaziare anche in altri ambiti. Le politiche giovanili fatte bene
sono quelle che ti accompagnano nella tua carriera, non sono molte costose (ti pongono delle idee). Deve essere potenziato l'interesse in ambito universitario (cercare
di creare interesse in uno studente universitario). Bisogna cercare di interesse anche nella fase successiva, quando il soggetto si pone davanti il mondo adulto; una
politica giovanile ben fatta, accompagna l'individuo a fare questo passo.
Vezz
Vezz
Admin
Admin

Numero di messaggi : 199
Età : 36
Località : Savignano sul Panaro
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://alexv87.giovani.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.