Verbale riunione del 17 aprile 2008

Andare in basso

normal Verbale riunione del 17 aprile 2008

Messaggio Da Vezz il Mar Apr 22, 2008 7:12 pm

Verbale Riunione Generazione Democratica 17/04/08

ODG: Ordine del giorno

1. Commento politico ai risultati elettorali
2. Riepilogo di tutto il lavoro svolto in campagna elettorale
3. Discussione delle priorità e delle necessità del territorio
4. Proposta di una piccola "commissione di informazione giovanile" con il compito di individuare temi scottanti sui quali agire politicamente
5. Discussione delle questioni emerse nella riunione di mercoledì sera del Coordinamento provinciale GD
6. Presentazione del programma per la festa estiva del PD di zona ed eventuali proposte
7. Varie ed eventuali

Commento politico ai risultati elettorali

Sono stati presi in considerazione e analizzati alcuni dati statistici sul voto politico nel comune di Vignola e di Spilamberto. Il tema centrale della nostra analisi è stato ovviamente il voto giovanile. I dati ci hanno mostrato che a Vignola il 42,3% di giovani ha votato PD, mentre la Lega si è attestata attorno al 20%. I dati di Spilamberto divergono da quelli di Vignola con un 48% al PD e un 13% alla Lega. Si imputa questa differenza alla presenza ben più frequente della Lega sul territorio Vignolese rispetto alla realtà di Spilamberto. A queste considerazioni di carattere puramente statistico, è seguita una discussione su ciò che è stato fatto dalla Generazione Democratica a Vignola e sul territorio dell’Unione. Tutta la platea concorda pienamente con le affermazioni che attestano un cambiamento di tendenza sul voto giovanile. In pratica, se durante la campagna elettorale i ragazzi dell’unione terre dei castelli non avessero lavorato come hanno fatto, probabilmente il voto alla Lega sarebbe divenuto ben più che preoccupante. Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo prodotto e della partecipazione che abbiamo riscontrato, anche all’interno delle scuole. Detto questo crediamo che si debba continuare a lavorare come si è fatto, intensificando ulteriormente la comunicazione del PD verso i giovani; utilizzando il canale preferenziale dato dalla presenza di Generazione Democratica sul territorio. Si è aperta anche una discussione sulla debacle della Sinistra Arcobaleno e sulla loro assenza dal parlamento. Si concorda sullo sconforto per l’assenza dal parlamento di valori e ideali che erano stati propri della Repubblica Italiana fin dai primi albori. Ovviamente si è parlato di come sia stato possibile disperdere e rendere inconsistente una così forte tradizione. La causa principale è stata individuata nella incapacità di rinnovamento ideologico ed umano delle organizzazioni che componevano il cartello di Sinistra Arcobaleno. Da questo punto di vista il PD pare aver centrato in pieno i suoi obbiettivi e dunque essersi posto agli italiani come un partito fatto di valori ed allo stesso tempo un profondamente riformista e innovatore.

Resoconto del primo coordinamento provinciale GD Modena

Vengono spesi pochi minuti per fare il punto della situazione a livello provinciale. Viene esposta l’organizzazione della giovanile di partito a partire dagli organi provinciali fino a quelli locali per introdurre anche i neofiti all’interno delle metodologie di lavoro e nel merito delle competenze specifiche di un organo piuttosto che un altro. Fatto ciò si è passati a una breve introduzione su quello che è e che sarà il Coordinamento Provinciale della Generazione Democratica di Modena (componenti, membri di diritto, competenze, luogo di riunione) e sulla fondamentale novità della totale libera partecipazione ad esso da parte di qualsiasi persona interessata, senza vincoli di nomina o simili. Si mette agli atti l’elezione a Coordinatore Provinciale della Generazione Democratica di Modena di Giulio Guerzoni ( ex segretario cittadino SG Modena). Inoltre si sottolinea come a Modena e provincia la Generazione Democratica sia già una realtà e che il livello nazionale stia inseguendo e prendendo spunto da ciò che noi stiamo facendo per procedere alla istituzione ufficiale di questa organizzazione.

Riepilogo di tutto il lavoro svolto in campagna elettorale


Sono stati esposti a tutti i presenti i risultati ottenuti durante la campagna elettorale dalla Generazione Democratica, che riepilogo schematicamente di seguito:
5500 spille prodotte a mano, una alla volta, distribuite in tutta la provincia
5 banchetti in piazza a Vignola + 1 a Savignano, gestiti interamente da giovani
5 serate della Festa di Primavera durante le quali la GD ha garantito il servizio ai tavoli
2 volantinaggi davanti alle scuole superiori di Vignola
1 volantino interamente prodotto da noi e distribuito sul tema dell’immigrazione
1 volantinaggio all’uscita della biblioteca Auris di Vignola
1 serata con tema “I giovani incontrano Leonardo Pastore, candidato 26enne alla camera”
Realizzazione di una rete multimediale composta da: Sito internet, Forum e MySpace

Cena Generazione Democratica Vignola


Abbiamo fissato la prossima cena dell’organizzazione giovanile, ovviamente aperta a tutti coloro che volessero partecipare. La data è stata fissata: 17 Maggio 2008 (Sabato); mentre il luogo deve essere ancora stabilito. Esiste la possibilità di poterla fare nello spazio ancora montato della Festa di Primavera oppure presso l’ARCI di Formica. Nei prossimi giorni capiremo le disponibilità.

Proposta di una "commissione di informazione giovanile" con il compito di individuare temi scottanti sui quali agire politicamente


Durante la riunione, è stato formato un gruppo informazione che si occuperà della realizzazione di documenti di interesse soprattutto giovanile sui quali si dovrà agire politicamente.
I membri sono: Costanzini Umberto, Covili Manuele, Lasagni Giulia, Mislei Daniele.

Presentazione del programma per la festa estiva del PD di zona ed eventuali proposte

Abbiamo presentato il programma del nostro spazio all’interno della Festa estiva del PD. Il programma si articola dal 26 giugno al 15 luglio e comprende serate musicali con almeno un paio di gruppi conosciuti per cui viene stanziato un budget ( Fat Bottomed Boys & Hollywood Garage). Serate a tema comprensive di proiezione delle fasi finali dell’europeo e di 2 tequila party. Viene proposta anche la serata Hawaii. Siamo a buon punto con la programmazione e invitiamo tutti a passare a Maury e Danny, qualora ne avessero, i contatti di gruppi locali desiderosi di esibirsi. Ora esistono 3 priorità assolute: chiudere la programmazione, trovare un service economico per la manutenzione e la fornitura di materiale fonico e infine trovare un nome per lo spazio. Invitiamo tutti coloro avessero delle idee ad esternarle e a proporle senza preoccupazioni.

Matteo Mezzadri
avatar
Vezz
Admin
Admin

Numero di messaggi : 199
Età : 31
Località : Savignano sul Panaro
Data d'iscrizione : 29.02.08

Visualizza il profilo http://alexv87.giovani.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum